Ritorno dal viaggio in Burkina

Da poco siamo tornate dalla nostra missione in Burkina Faso , con tante immagini per la testa e davanti agli occhi. La missione è durata 15 giorni; abbiamo scoperto (quattro di noi in particolare) il Paese degli Uomini Integri, coi suoi molteplici aspetti e contrasti, la lingua mooré…

I suoi villaggi nella savana, la sua capitale vivace e attivissima, il suo clima (37° quasi di continuo in giornata!), la sua cultura , i suoi usi e costumi. Abbiamo lavorato ogni giorno al progetto assieme alla presidente dell’associazione Zems Taaba. Abbiamo incontrato le donne di Zems Taaba a Nahartenga, a Ralo e a Koudougou. Ci hanno comunicato la loro forza, la loro gioia di vivere e la loro voglia di andare avanti. Il progetto dovrebbe fare passi da gigante nel 2009; le azioni da realizzare sono state definite meglio in seguito ai vari incontri e colloqui con i numerosi partners e sostenitori del progetto.

Il procedimento per giungere alla certificazione “Agricoltura Biologica” è sulla buona strada a Nahartenga, che diventerà un’unità di produzione del burro di karite biologico a pieno diritto. L’ispezione per la certificazione curata da Ecocert SA si è svolta qualche giorno fa, e sembra sia stata di buon augurio….

Stiamo preparando una relazione più dettagliata del nostro viaggio; la potrete leggere presto sul sito. Intanto ecco a voi un piccolo assaggio fotografico.